Vi ricordo che con il termine di frutta secca si intende la frutta a guscio come mandorle, noci, nocciole, pistacchi, anacardi, noci brasiliane che sono fonte principalmente di grassi mono e polinsaturi (circa 500-600 kcal per 100 g), oltre che di proteine, vitamine e sali minerali non trascurabili (come calcio, selenio, ferro, fosforo…).
Tuttavia sia la frutta secca che l’essiccata, sebbene siano valide nutrizionalmente, sono anche notoriamente caloriche, per la quantità di grassi e di zuccheri, quindi è bene consumarne piccole porzioni da 20-30 g al giorno.
Mi raccomando, non fatevi prendere dalla loro bontà, il consumo moderato e d’obbligo.
Valori nutrizionali a porzione (n.3 pepite)
Kcal:
171
Carboidrati:
18 g
Grassi:
10 g
Proteine:
1,5 g
Ingredienti per 25 pepite (15 g ciascuna)
- 200 g di datteri al naturale
- 100 g di cioccolato fondente 90%
- 50 g farina di cocco
- 1 tazzina di caffè
Procedura
Privare i datteri dell’osso centrale e lasciarli a bagno nel caffè per 15 minuti. Tritare con un robot da cucina i datteri e il cioccolato, fino ad ottenere un impasto appiccicoso ed omogeneo. Quindi ricavare delle palline grandi come un’oliva e passarle nella farina di cocco.
Lasciare riposare in frigo fino al momento del consumo.
Varianti
Al posto della farina di cocco, possiamo utilizzare della granella di pistacchio o nocciole, oppure creare delle pepite miste secondo il nostro gusto. Se non amiamo i datteri possiamo sostituirli con i fichi secchi.
Informazioni nutrizionali
Il consiglio di Valentina
Queste palline di datteri e cioccolato possono essere consumate come una merenda pomeridiana accanto ad una tazza di infuso, oppure 1 singola pallina può essere consumata se abbiamo voglia di qualcosa di dolce durante la giornata, magari portandola con noi avvolta in carta forno. Attenzione come per qualsiasi dolce, a non mangiarne un quantitativo eccessivo.