I petti di pollo alla piastra sono sempre una soluzione molto pratica e veloce per consumare un secondo piatto leggero a base di carne bianca. Ma accanto al classico succo di limone perché non accompagnarli con una salsa colorata verde brillante a base di avocado e prezzemolo?
Valori nutrizionali a porzione
Kcal:
252
Carboidrati:
3,2 g
Grassi:
13 g
Proteine:
30 g
Ingredienti per 1 porzione
- 120 g di petti di pollo
- 30 g di polpa di avocado
- 30 g di prezzemolo fresco
- 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
- 1 limone
- sale q.b
Procedura
Lavare ed asciugare bene il prezzemolo e porlo in un contenitore con la polpa di avocado pulita, il succo di 1 limone, il cucchiaino di olio e un pizzico di sale. Frullare il tutto con un minipimer in modo grossolano (è possibile usare anche un macinino da caffè).
Riscaldare una padella antiaderente e una volta calda, cuocere i petti di pollo da entrambi i lati per qualche minuto.
Servire i petti di pollo spalmando in superficie la salsa di avocado e prezzemolo.
Informazioni nutrizionali
L’avocado contiene grassi monoinsaturi (MUFA), sostanze nutritive essenziali e sostanze fitochimiche. In uno studio scientifico è stata mostrata l’associazione tra il consumo di avocado e una migliore qualità generale della dieta, di assunzione di nutrienti, oltre che una riduzione del rischio di sindrome metabolica.
Tra il 2001 e il 2008 è stato analizzato il consumo di avocado in più di 17000 adulti statunitensi. Tra questi circa 300 erano consumatori abituali di avocado, i quali mostravano rispetto ai non consumatori, assunzioni significativamente più elevate di frutta, ortaggi, grassi totali, grassi monoinsaturi e polinsaturi, fibre alimentari, vitamine E, K, magnesio e potassio, vitamina K oltre che assunzioni più basse di zuccheri aggiunti. Non sono state osservate differenze significative nell’assunzione di calorie o sodio. Anche il peso corporeo, il BMI e la circonferenza della vita erano significativamente inferiori tra i consumatori rispetto ai non consumatori, con colesterolo HDL più alto. Il rapporto di probabilità di incidenza per la sindrome metabolica era del 50% inferiore nei consumatori di avocado rispetto ai non consumatori.
FONTE
Avocado consumption is associated with better diet quality and nutrient intake, and lower metabolic syndrome risk in US adults: results from the National Health and Nutrition Examination Survey (NHANES) 2001-2008. Nutr J. 2013 Jan 2;12:1. doi: 10.1186/1475-2891-12-1