La farina di ceci deriva dalla macinazione dei ceci essiccati, ed è nota per la preparazione di molte ricette della tradizione gastronomica italiana, come la farinata ligure, la cecina ma anche le panelle siciliane. Nella ricetta che vi propongo oggi, ho voluto utilizzarla per realizzare una sorta di piadine da poter consumare in accompagnamento a delle verdure, in quanto i ceci contengono oltre ai carboidrati, una buona quantità di proteine vegetali, quindi possono andare a costituire un piatto completo, rapido e pratico, che può essere una valida alternativa alle piadine classiche a base di farine di cereali.

Valori nutrizionali per 100 g di farina di ceci

Kcal:

316

Carboidrati:

47 g

Grassi:

6 g*

Proteine:

20 g

* prevalentemente polinsaturi (acido linoleico)

Ingredienti per 1 porzione (3 piadine medie)

Per la piadina:

  • 100 g di farina di ceci
  • 200 g di acqua (1 bicchiere circa)
  • un pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di olio evo

Per la farcia:

  • 1 cucchiaino di crema di carciofi
  • 2 cucchiai di peperoni sottolio ben sgocciolati
  • erbe aromatiche (timo, maggiorana, rosmarino)

Procedura

Mescolare la farina di ceci con l’acqua, l’olio e il sale, utilizzando una frusta e facendo attenzione a non formare grumi. Regolare più o meno acqua a seconda della consistenza ottenuta. Molto dipenderà dal tipo di farina di ceci: si dovrà ottenere una pastella semi liquida. Far riposare almeno 1 ora ma si può lasciarle in frigo anche per un giorno o una notte. Al momento della cottura, riscaldare una padella antiaderente leggermente oliata sul fondo, e versare un mestolo di pastella, facendo cuocere 3-4 minuti o finché non si staccherà dalla padella. Quindi cuocete dall’altro lato e farcite con la crema di carciofi e i peperoni, ma potete utilizzare qualsiasi altra verdura di vostra scelta.

Informazioni nutrizionali

La farina di ceci come i ceci stessi, è priva di glutine e contiene vitamine del gruppo B, A ed E, oltre che buone quantità di sali minerali quali potassio, magnesio e fosforo. Essendo ricca di fibre, consente di ottenere un buon controllo sull’impatto glicemico oltre che una maggiore sazietà.

Il consiglio di Valentina

Se preparate le piadine in anticipo, potete conservarle in frigorifero (ma potreste anche congelarle) e riscaldare le leggermente in una padella prima di consumarle e guarnirle a piacere.