Quando pensiamo ad un pranzo veloce senza troppo impegno in cucina, la prima idea che ci viene in mente è sicuramente un panino o un pezzo di pizza. Ma c’è una soluzione che è qualcosa di intermedio tra i due: la pita, una focaccetta che ha le sue origini dalla tradizione gastronomica greca e in genere delle popolazioni del bacino del mediterraneo. Si presta bene alla farcitura e quindi alla praticità e nello stesso tempo è lievitata e morbida come appunto una focaccia. Nella mia ricetta di oggi ho usato una farina di grano Senatore Cappelli, un grano duro italiano che è considerato un grano antico. Sarà necessario attendere il tempo della lievitazione e poi rilassarvi a cuocerle in padella invece che nel forno.
Valori nutrizionali a porzione
Kcal:
254
Carboidrati:
44 g
Grassi:
5 g
Proteine:
10 g
Ingredienti per 10 porzioni
- 700 g di farina di grano senatore Cappelli di tipo 1
- 250 ml di acqua
- 250 ml di latte parzialmente scremato
- 7 g di lievito secco
- 10 g di sale
- 30 g di olio extravergine di oliva
Procedura
Prendete una ciotola abbastanza capiente e versatevi l’acqua, l’olio, il latte, il lievito e il sale, quindi versate a pioggia la farina, mescolando gli ingredienti. Procedete ad impastare bene il prodotto per una decina di minuti, regolandovi con l’aggiunta di altra acqua o farina se dovesse essere necessario, così da ottenere una palla liscia e non più appiccicosa che lascerete lievitare per circa 2 ore. Trascorso questo tempo, rimaneggiate delicatamente l’impasto e ricavate 10 palline. Ponetele distanziate tra loro su una superficie infarinata e lasciatele lievitare ancora 10 minuti. Prendete una padella antiaderente e ponetela sul fuoco; su un piano di lavoro, sempre infarinato, stendete ciascuna pallina con un mattarello, dandogli la forma di una focaccetta, quindi cuocetele una alla volta alla piastra per circa 2 minuti per ogni lato. Conservate le piate in un recipiente a chiusura ermetica o surgelatele se in eccesso.
Il consiglio di Valentina
Queste pite sono ottime per essere farcite con verdure, creme di legumi, formaggi spalmabili, affettati e carpacci, in sostituzione del pane più classico, andando a formare un pasto completo pratico e veloce. La ricetta è per 10 focaccette di circa 120 g, ma se volete potete ottenerne delle più piccole che potranno diventare una merenda salata o un accompagnamento per il pasto serale.
Variante
Per una versione vegana, sostituite il latte vaccino con una bevanda vegetale. La farina di grano Senatore Cappelli si può sostituire con un’altra farina di grano antico o di farro, di kamut o mescolate diverse farine se volete dei sapori più caratteristici.