E’ avanzata troppa cioccolata dalle uova di Pasqua dei vostri figli o che vi sono state regalate? Quale migliore occasione per impiegarla in ricette di torte, dolci o biscotti da consumare la mattina a colazione? L’ideale sarebbe avere del cioccolato fondente, dal 72% all’ 85%, e di buona qualità. Sarà sufficiente scioglierlo nell’impasto e in questo modo potrà essere una valida alternativa allo zucchero, oltre che conferigli più morbidezza. Combinandolo con della frutta matura di stagione come pere, banane ma anche fragole, otterremo un risultato naturalmente dolce.

Valori nutrizionali a porzione

Kcal:

227

Carboidrati:

28 g

Grassi:

12 g

Proteine:

3,3 g

Ingredienti per 10 porzioni

  • 200 g di farina di farro integrale
  • 50 g di fecola di patate
  • 120 g di cioccolato fondente al 70-72%
  • 50 g di olio extravergine di oliva
  • 200 ml di latte vegetale
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 2 pere mature
  • succo di 1 limone
  • 1 pizzico di sale

Procedura

Dapprima sbucciare e tagliate le pere a dadini, spruzzandole con del succo di limone per non farle annerire.
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria in un contenitore di acciaio, quindi una volta sciolto, aggiungere il latte e l’olio di oliva, mescolando bene il tutto.
In una ciotola capiente unire la farina di farro, la fecola di patate, il lievito in polvere, mescolare bene il tutto e aggiungere nel centro i liquidi. Mescolare il composto, aggiungere una parte dei pezzi di pera e mescolare ancora fino ad ottenere un composto omogeneo; regolare con più latte o farina a seconda della consistenza dell’impasto ottenuto.
Preparare quindi il contenitore per la cottura, foderare con della carta forno umida, versarvi l’impasto e ricoprire con i restanti pezzi di pera.
Infornare per 40-45 minuti a 180°C.

Varianti

La farina di farro si può sostituire con un’altra farina integrale (frumento, kamut, grano saraceno, orzo…), mentre il latte vegetale può essere sostituito da latte vaccino per chi non ha esigenze etiche o salutistiche di esclusione. Le quantità di farina e di latte della ricetta potrebbero variare leggermente, a causa delle diverse proprietà assorbenti tra diverse tipologie di farine. Partite dalla ricetta base e poi aggiungete più latte se l’impasto dovesse risultare troppo compatto.

Informazioni nutrizionali

L’assenza di zucchero aggiunto nell’impasto, la presenza della farina integrale e di una buona quota di olio extravergine di oliva, conferiscono a questo dolce un impatto glicemico minore rispetto ad una versione standard.