La farina di castagne si ottiene dalle castagne essiccate e poi macinate ed è naturalmente priva di glutine. Il suo gusto deciso e dolciastro, bene si presta alla realizzazione di biscotti (ve ne avevo parlato in una ricetta a base di biscotti con farina di castagne, che potete vedere qui), castagnacci, muffin e plumcake, oltre che poter essere impiegata per ottenere anche paste fresche o pane.
Per essere certi di acquistare una farina di castagne di qualità, innanzitutto il prezzo non troppo basso dovrebbe già darcene garanzia, così come alcuni aspetti organolettici quali il sapore della farina, che non dovrebbe essere amaro, la composizione, che dovrebbe essere impalpabile il colore tipicamente chiaro.

La ricetta in questione vede l’accostamento della farina di castagne con dello yogurt al limone, per la realizzazione di un plumcake gluten free e dal sapore invernale.

Valori nutrizionali a porzione

Kcal:

140

Carboidrati:

21 g

Grassi:

10 g

Proteine:

2,8 g

Ingredienti per 10 porzioni 

  • 120 g di farina di castagne
  • 2 uova intere bio
  • 80 g di zucchero di canna integrale
  • 250 g di yogurt intero al limone
  • 1 limone non trattato
  • 80 g di olio di arachidi
  • 1 bustina di lievito per dolci

Procedura

Sbattere con una frusta le uova intere con lo zucchero, fino ad renderle spumose, quindi aggiungere l’olio, lo yogurt e continuare a sbattere per 5 minuti.

Aggiungere gradualmente la farina di castagne per non formare grumi, la buccia grattugiata del limone e la bustina di lievito, mescolando bene gli ingredienti; versare in un impasto a forma di plumcake precedentemente oliato.

Cuocere in forno preriscaldato per 25 minuti circa a 180°C.

Variante

Potete sostituire lo yogurt al limone con altri gusti di vostro gradimento. Ideali da combinare con il sapore delle castagne sono lo yogurt alla nocciola, al caffè, alla vaniglia, alla banana o agli agrumi.