E’ nelle giornate invernali classiche e magari anche piovose che a me viene voglia di mangiare un piatto della tradizione gastronomica della mia terra: la polenta. Ma spesso non ho sufficiente tempo per prepararla nella versione originale a partire dalla farina di mais integrale e per non rinunciare a questo piatto che per me è quasi una coccola, ripiego a volte sull’utilizzo di farina per polenta istantanea. In pochi minuti il pranzo sarà pronto, soprattutto se abbiamo già a disposizione il condimento come ad esempio delle verdure stufate o una salsa di pomodoro. Sabato scorso, mentre ero affaccendata a lavorare ad un nuovo progetto che vedrete a breve e a sistemare casa, mi sono coccolata con un piatto di polenta condita con del gorgonzola della Majella (il mio formaggio preferito che consumo molto raramente) e del broccolo romanesco. Ma veniamo alla ricetta.

Valori nutrizionali a porzione

Kcal:

471

Carboidrati:

70 g

Grassi:

14 g

Proteine:

17 g

Ingredienti per 2 porzioni

  • 160 g di farina di mais per polenta istantanea
  • 400 g di broccolo romanesco
  • 800 ml di acqua
  • 40 g di gorgonzola
  • 10 g di olio extravergine di oliva
  • sale q.b.

Procedura

Lavate il broccolo romanesco e privatelo delle foglie esterne e della parte finale più dura, quindi ricavatene le cimette e tagliate la parte interna a dadini. Ponete il tutto in una pentola contenente 2 bicchieri di acqua e cuocete a vapore per 10 minuti con coperchio. A fine cottura condite il broccolo con un pizzico di sale e olio a crudo; coprite e lasciate riposare.

In una pentola ampia portate a bollore l’acqua per la cottura della polenta, quindi salate e appena inizia a sobbollire, versatevi a pioggia la farina di mais, mescolando per qualche minuto con una frusta per evitare che attacchi sui bordi e sul fondo. La polenta sarà cotta quando avrà ottenuto una consistenza cremosa e si staccherà dai bordi della pentola. Quindi spegnete e aggiungete il gorgonzola ridotto a pezzi e amalgamate ancora con la frusta.

Preparate un piatto da portata e versatevi la polenta, quindi aggiungete il broccolo stufato e servite con una spolverata di pepe se gradita.

Variante

Se non vi piace il gorgonzola potete usare un altro formaggio di vostro gradimento come pecorino, parmigiano, mozzarella, caprino fresco, primosale di pecora…ma per condire la polenta sono ottime anche le soluzioni di pesce come alici, tonno, baccalà, merluzzo, salmone…oltre le classiche soluzioni di carne. E come verdura alternativa al broccolo? Provate la cicoria, i funghi, i carciofi, il radicchio, la verza e quanto altro vi viene in mente da sperimentare.

Il consiglio di Valentina

La polenta preparata in eccesso può essere fatta raffreddare in contenitori rettangolari dai bordi alti e conservata in frigorifero. In questo modo potremmo consumarla in un altro momento riscaldandola in forno o grigliandola in padella. Nelle opportune quantità è ottima anche in sostituzione del pane o di un altro pasto a base di carboidrati.

Proprietà nutrizionali

Vi avevo parlato delle proprietà nutrizionali della farina di mais in questo precedente articolo che contiene la ricetta per delle tortillas. La farina di mais per la preparazione della polenta istantanea è in versione precotta per consentirne la riduzione dei tempi di preparazione e di toglierci lo sfizio di mangiarla anche quando abbiamo poco tempo a disposizione. Ad ogni modo l’utilizzo della farina di mais integrale e biologica per la preparazione delle polenta resta la soluzione nutrizionalmente più valida.