Parliamo di polpette e vi vengono in mente subito quelle di carne? Allora non avete mai assaggiato le polpette vegetariane, a base di legumi e verdure. I legumi, soprattutto ceci, fagioli e lenticchie, una volta cotti e passati o frullati, presentano una consistenza cremosa simile a quella delle patate lessate, pertanto si possono sfruttare unendoli con verdure dalla consistenza corposa come melanzane, zucchine, cavoli, cavolfiori, funghi ecc.
La ricetta che vi propongo oggi è a base di ceci cotti e zucchine, tipiche verdure di questa stagione, arricchite nel sapore con buccia di limone e zenzero, accostamento che a me piace molto. Non ho aggiunto le uova come legante, perché se si lascia a riposo in frigo il composto, si legherà da solo con l’aggiunta semplicemente di un pò di pangrattato. Ho usato una panatura di semi di sesamo e delle salse allo yogurt per guarnirle e conferire alle polpette un gusto decisamente particolare. Che aspettate a provarle?

Valori nutrizionali a porzione (5 polpette)

Kcal:

406

Carboidrati:

46 g

Grassi:

15 g

Proteine:

15,6 g

Ingredienti per 3 porzioni

  • 300 g di ceci cotti
  • 300 g di zucchine crude
  • buccia di 1 limone biologico
  • 100 g di pangrattato (variabile sulla base dell’umidità dell’impasto)
  • 50 g di semi di sesamo
  • sale
  • 1 cucchiaio di zenzero in polvere
  • pepe
  • prezzemolo
  • 2 cucchiai di olio evo

Procedura

Frullare i ceci cotti e grattugiare le zucchine e la scorza di 1 limone. Unire i ceci frullati con le zucchine, la scorza di limone, il cucchiaio di zenzero in polvere, sale, pepe e prezzemolo tritato. Lasciare riposare il composto in frigo almeno 2 ore, oppure anche per un’intera notte. Prima della cottura, unire il pangrattato in base alla consistenza dell’impasto e ricavare 15 polpette, da impanare con i semi di sesamo. Cuocere in forno in una teglia oliata a 180°C per 30 minuti circa o fino a doratura, rigirandole di tanto in tanto. Servire con salse a scelta.

Opzioni salse da condimento

salsa di yogurt magro e concentrato di pomodoro: 2 cucchiaini di yogurt magro al naturale 0,1% grassi, 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro, 1 cucchiaino di aceto di mele, sale
salsa di yogurt magro al limone: 2 cucchiaini di yogurt magro al naturale 0,1% grassi, 1 cucchiaino di succo di limone, sale, origano secco, pepe
salsa di yogurt e senape: 2 cucchiaini di yogurt magro al naturale 0,1% grassi, 1 cucchiaino di senape, sale

Il consiglio di Valentina

Questa ricetta può essere considerata pertanto un piatto unico, da accompagnare con un piatto di verdure, come ad esempio un letto di insalata.