Le polpette sono sempre molto apprezzate da grandi e da bambini. Ci permettono di consumare la carne in una versione diversa, più morbida e anche più sfiziosa, prestandosi bene ad accompagnare sia primi piatti che contorni. Oltre la versione classica al pomodoro, le polpette si adattano perfettamente a condimenti di verdure.
Valori nutrizionali a porzione
Kcal:
279
Carboidrati:
6 g
Grassi:
14,3 g
Proteine:
30 g
Ingredienti per 4 porzioni
- 500 g di macinato di manzo
- 1 uovo intero
- 20 g di parmigiano
- 20 g di pangrattato
- 1 spicchio d’aglio
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 100 g di carote
- 1 cucchiaio di semi di finocchio
- 1 cucchiaio di prezzemolo essiccato
- sale q.b
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
Procedura
Fatevi macinare della carne di manzo magra dal vostro macellaio di fiducia, quindi procedete a condirla con il sale, lo spicchio d’aglio tagliato a piccoli pezzetti, il pangrattato, il formaggio grattugiato, l’uovo sbattuto e le erbe aromatiche.
Mescolate bene il tutto con le mani ed eventualmente regolate la consistenza dell’impasto con il pangrattato se dovesse risultate ancora poco compatto. Formate delle polpette della grandezza di una noce.
Lavate, pulite e affettate le carote a rotelle, quindi riscaldate l’olio in una padella sufficientemente capiente e saltatevi la carote e le polpette a fiamma vivace, sfumando con il vino bianco. Lasciate evaporare qualche minuto, mescolando bene il tutto agitando la padella dal manico (per evitare di rompere le polpette).
Coprite e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto per far cuocere le polpette da tutti i lati. Servite le polpette calde.
Variante
Se non vogliamo consumare carne di manzo, possiamo preparare le polpette partendo da carne macinata di pollo, tacchino oppure vitello. Il parmigiano può essere sostituito anche con del pecorino oppure omesso per una versione senza formaggio.
Il consiglio di Valentina
Le polpette possono essere preparate in anticipo e al momento di consumarle, basterà riscaldarle in padella con l’aggiunta di poca acqua calda o del brodo vegetale. Perchè non le provate anche per accompagnare un primo piatto a base di cereali?