Avete mai utilizzato il miglio in cucina? Se ne sente spesso parlare ma  il suo consumo non è così frequente come invece meriterebbe. E’ un cereale antichissimo che sfamava addirittura i sumeri. Ha proprietà nutrizionali notevoli: ad esempio è un energizzante ed un ottimo alleato della pelle, denti e capelli grazie alla presenza di acido salicico. Anche se appartiene alla categoria delle graminacee, ha il vantaggio di essere senza glutine nella versione decorticata, quindi è adatto per i celiaci o per chi ha sensibilità al glutine.
Data la sua forma a piccoli chicchi, dalla sua cottura in acqua si possono ottenere delle polentine o delle polpette. In questa ricetta ho voluto creato delle polpette totalmente vegetali,  unendo lenticchie rosse e accompagnandole con dei peperoni arrosto.

Valori nutrizionali a porzione

Kcal:

426

Carboidrati:

63 g

Grassi:

13 g

Proteine:

18 g

Ingredienti per 3 porzioni (circa 30 polpette)

120 g di miglio
120 g di lenticchie rosse decorticate
720 g di acqua
30 g di farina di ceci
2 peperoni rossi medi
3 cucchiai di olio evo
pangrattato q.b
sale 1 pizzico
misto erbe aromatiche
pepe q.b

Procedura

Lavate e tagliate a striscioline i peperoni, ricoprite una teglia con carta da forno e cuoceteli con olio ed erbe aromatiche per 30 minuti a 180°C. A cottura ultimata poneteli in una ciotola e conservate la teglia.

Nel frattempo lessate il miglio e le lenticchie in acqua salata per circa 30 minuti (tutta l’acqua si dovrà assorbire) e fate raffreddare. Quindi procedete ad aggiungere la farina di ceci e il pepe, dovrà risultare un impasto morbido per poter ottenere all’incirca 30 polpette.

Passate le polpette nel pangrattato e cuocetele per un 20 minuti a 180°C nella stessa teglia dei peperoni, in modo che si insaporiranno del liquido di cottura dei peperoni.

Servite le polpette accompagnate dai peperoni arrosto.

Varianti

Potete sostituire il miglio con la stessa quantità di un altro cereale a chicchi piccoli come la quinoa o l’amaranto per restare tra i cereali senza glutine, oppure con del cous cous o delle patate lessate (all’incirca 1 patata media). L’importante è ottenere un impasto morbido da compattare in polpette.
Se vi piace una soluzione più speziata, divertitevi ad aggiungere le spezie nell’impasto che meglio vi piacciono.

Informazioni nutrizionali

Il miglio rispetto ad altri cereali, ha un contenuto maggiore di alcuni sali minerali quali ferro, fosforo, magnesio, con un contenuto di proteine maggiormente assimilabili. Questo piatto è completo, data la presenza delle lenticchie nell’impasto, che aggiungono un’altra buona quota proteica, i grassi dell’olio di oliva extravergine e le fibre dei peperoni, che conferiscono al piatto un tocco di colore.

Potremmo accompagnare le polpette con una salsina di yogurt magro condita con spezie a piacere.