La ricetta che vi propongo oggi è di Giorgia, una ragazza dolcissima che si è presentata da me a studio con tutta una serie di credenze nutrizionali non corrette, come ad esempio che i carboidrati non vanno mangiati spesso perché fanno ingrassare. Ma la cosa che più mi sconvolse allora fu che molto spesso sostituiva il pasto con barrette proteiche. Dopo il nostro incontro e dopo aver ricevuto la sua dieta e aver conosciuto il mio blog, è tornata al controllo successivo che aveva stampato e provato quasi tutte le mie ricette! Ho avuto un’immensa gioia nel trovarla più serena, dimagrita rispetto al primo incontro e felice di aver capito che non è necessario privarsi del buon gusto per stare bene in salute.
Questa che vi propongo oggi è una sua ricetta molto pratica, che immagino abbia pensato per i suoi bambini e che io condivido con voi.

Valori nutrizionali a porzione

Kcal:

292

Carboidrati:

12,3 g

Grassi:

15 g

Proteine:

23 g

Ingredienti per 2 porzioni 

  • 200 g di zucchine tonde
  • 160 g di tonno al naturale sgocciolato
  • 40 g di pane ai multi-cereali
  • 20 g di latte parzialmente scremato
  • 2 cucchiai di semi di lino e sesamo
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale q.b
  • 2 cucchiaini di curcuma

Procedura

Saltare in padella le zucchine con un cucchiaio di olio extravergine di oliva, spolverare con curcuma in polvere, salare e procedere alla cottura per qualche minuto. Frullare le zucchine cotte insieme al tonno sgocciolato e il pane ammollato nel latte, fino ad ottenere un composto morbido. Formare delle polpette e passarle nei semi misti di sesamo e lino; adagiarle su carta forno, aggiungere a filo il restante olio e infornare per 20 minuti a 180°C.

Informazioni nutrizionali

Le zucchine sono verdure che troviamo quasi tutto l’anno sui banchi del supermercato, ma la stagionalità va da questo periodo dell’anno fino all’ autunno. Hanno un elevato contenuto di acqua e pochissime calorie, molti sali minerali (come il potassio) e vitamine (quali l’acido folico e la vitamina A), quindi sono adatte per regimi ipocalorici, per depurare il nostro organismo, per darci sazietà e soprattutto piacciono quasi a tutti, dato il loro sapore dolciastro e la loro elevata