Il consumo dei legumi non è una prerogativa soltanto dell’Inverno. In Estate ceci, fagioli, lenticchie e piselli sono ottimi ingredienti per ricette di insalate fredde sia di cereali che di verdure, come creme e hummus spalmabili o per la creazione di polpette e burgers vegetali da usare come proposte di aperitivi alternativi. Andate a vedere le mie ricette di polpette di ceci e zucchine di miglio con lenticchie, di burger di melanzane fagioli o la crema di cannellini con la senape.

Se da una parte è vero che con la calda stagione abbiamo meno voglia di metterci a lessare per ore i legumi secchi, è anche vero che non volendoli acquistare già cotti potremmo approfittare delle ore serali in cui in genere le temperature si abbassano, utilizzare la pentola a pressione che ci accorcia i tempi di cottura, oppure come ho fatto io la scorsa sera utilizzare dei piselli spezzati che non richiedono l’ammollo e sono cotti in 50 minuti circa. Ovviamente preparatene delle porzioni in eccesso che potrete conservare in frigo o in freezer.

La ricetta che vi propongo oggi li vede come ripieno di pomodori tondi maturi, ortaggi tipici dell’Estate, insieme ai chicchi di mais che in genere usiamo nelle insalate. Ma i chicchi di mais come vanno considerati? Dopo la ricetta leggete le informazioni nutrizionali.

Valori nutrizionali a porzione

Kcal:

507

Carboidrati:

73 g

Grassi:

13 g

Proteine:

26 g

Ingredienti per 2 porzioni

  • 4 pomodori medi tondi
  • 200 g di piselli secchi spezzati biologici
  • 100 g di chicchi di mais lessati
  • 2 cucchiai di misto spezie per cuscus
  • rosmarino essiccato
  • sale q.b.
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva

Procedura

Lessate per tempo i piselli spezzati in abbondante acqua salata per circa 1 ora; se volete ridurre il tempo di cottura lasciateli in ammollo per 2 ore. A cottura ultimata scolate l’acqua e fateli raffreddare.

Lavate i pomodori e privateli della calotta superiore, quindi scavate l’interno con un cucchiaio e conservate la polpa per ricette successive. Salate l’interno dei pomodori e lasciateli scolare a testa in giù per eliminare l’eccesso di acqua.

Aprite una confezione di chicchi di mais, sgocciolateli e lavateli sotto acqua corrente. In una ciotola unite i piselli cotti, i chicchi di mais e conditeli con il rosmarino, il mix di spezie e l’olio, quindi mescolate bene il tutto e riempite con il composto i pomodori. Adagiate su un piatto da portata e servite spolverando con altro rosmarino e con altro mix di spezie.

Informazioni nutrizionali

Come consideriamo i chicchi di mais che siamo soliti consumare nelle insalate? Verdura? Me lo sento chiedere spesso ma non possiamo assolutamente farli rientrare tra le verdure. Il mais è un cerale a chicco come il grano, il farro e il riso e, come quest’ultimo, è privo di glutine. In quanto cereale contiene carboidrati: 100 g di chicchi lessati ne apportano circa 20 g, cioè l’equivalente circa di 50 g di pane integrale o di circa 60 g di pasta, riso o altro cereale a chicco. Il mais in chicchi impiegato per il condimento delle verdure è solitamente una variante di mais più dolce, i cui chicchi vengono cotti al vapore o lessati.
Alla luce di quanto detto se vogliamo consumare i chicchi di mais in un’insalatona o come condimento di cereali o di legumi, dovremmo necessariamente considerare l’apporto totale di carboidrati del pasto stabilito dal nostro piano dietetico; se invece stiamo seguendo una dieta che momentaneamente vede l’esclusione di fonti di amidi non potremmo consumarli.
I chicchi di mais possiedono poche proteine, grassi e vitamine, pertanto vanno a completare un secondo piatto o una pietanza a base di legumi come per la ricetta che vi ho mostrato oggi. Il mais contiene inoltre molti sali minerali e vitamine, soprattutto quelle del complesso B, e note proprietà antiossidanti. Potete leggere altri approfondimenti sul mais e sul suo utilizzo in cucina come farina nel mio vecchio articolo “Cucinare con la Farina di Mais: dalla Polenta alle Tortillas”.