Dal nostro orto domestico ho recuperato un paio di rape bianche, che onestamente non avevo ancora mai mangiato. Ho aspettato un pò prima di cucinarle perchè volevo pensare una ricetta diversa dal solito per prepararle in modo meno classico. Pertanto oggi, dopo averle pulite e cotte a vapore a tocchetti, ne ho assaggiato un pezzo e ne ho potuto apprezzare la loro dolcezza e la consistenza tipica dei tuberi come le patate. Così ho pensato che avrei potuto frullarle per ottenerne un purè. Per aggiungere un pò più carattere alla ricetta ho aggiunto una miscela di spezie che avevo comprato tempo fa: la tandoori masala.

Valori nutrizionali a porzione

Kcal:

87,4

Carboidrati:

6 g

Grassi:

6,6 g

Proteine:

1 g

Ingredienti per 3 porzioni

  • 300 g di rapa bianca
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio di tandoori masala
  • sale q.b

Procedura

Pulire le rape e tagliarle a tocchetti; cuocerle a vapore per una decina di minuti e salarle a fine cottura.

Frullare le rape con un frullatore ad immersione o un robot da cucina, fino ad ottenere una crema morbida; quindi aggiungere l’olio, il pizzico di sale e il mix di spezie in polvere, mescolando bene il tutto.

Variante

Se non avete questa miscela di spezie, potete aggiungere della paprika piccante, oppure del peperoncino. Questa versione di purè è chiaramente light, ma a piacere potete ottenerne una più classica aggiungendo del formaggio, del burro o del latte.

Il consiglio di Valentina

Questa crema di rape è ideale per accompagnare delle carni alla piastra, dei crostini di pane oppure può essere consumata interamente come una variante di contorno.

Informazioni nutrizionali

La rapa ha circa 20-30 kcal per 100 g ed è ricca di acqua e di minerali (potassio, calcio, sodio, fosforo) oltre che di vitamina C e di acido folico. La rapa ha proprietà disintossicanti e antiossidanti (per la presenza della quercitina), ma ha anche un elevato indice glicemico, soprattutto se consumata cotta e non lasciata a raffreddare; quindi va consumata con moderazione dai diabetici, da chi deve controllare i valori di insulina e da chi soffre di patologie tiroidee, perchè lo iodio necessario per la sintesi degli ormoni tiroidei ne può essere sequestrato, soprattutto se consumata cruda.

La tandoori masala è una miscela di spezie composta da peperoncino, coriandolo, chiodi di garofano, cardamomo, fieno greco, cannella, pimento e zenzero. Il nome deriva dal fatto che nella cucina indiana viene utilizzata per aromatizzare il pollo o altre pietanze cotte nel tipico forno tandoori.