Valori nutrizionali a porzione
Kcal:
87,4
Carboidrati:
6 g
Grassi:
6,6 g
Proteine:
1 g
Ingredienti per 3 porzioni
- 300 g di rapa bianca
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio di tandoori masala
- sale q.b
Procedura
Pulire le rape e tagliarle a tocchetti; cuocerle a vapore per una decina di minuti e salarle a fine cottura.
Frullare le rape con un frullatore ad immersione o un robot da cucina, fino ad ottenere una crema morbida; quindi aggiungere l’olio, il pizzico di sale e il mix di spezie in polvere, mescolando bene il tutto.
Variante
Se non avete questa miscela di spezie, potete aggiungere della paprika piccante, oppure del peperoncino. Questa versione di purè è chiaramente light, ma a piacere potete ottenerne una più classica aggiungendo del formaggio, del burro o del latte.
Il consiglio di Valentina
Questa crema di rape è ideale per accompagnare delle carni alla piastra, dei crostini di pane oppure può essere consumata interamente come una variante di contorno.
Informazioni nutrizionali
La rapa ha circa 20-30 kcal per 100 g ed è ricca di acqua e di minerali (potassio, calcio, sodio, fosforo) oltre che di vitamina C e di acido folico. La rapa ha proprietà disintossicanti e antiossidanti (per la presenza della quercitina), ma ha anche un elevato indice glicemico, soprattutto se consumata cotta e non lasciata a raffreddare; quindi va consumata con moderazione dai diabetici, da chi deve controllare i valori di insulina e da chi soffre di patologie tiroidee, perchè lo iodio necessario per la sintesi degli ormoni tiroidei ne può essere sequestrato, soprattutto se consumata cruda.
La tandoori masala è una miscela di spezie composta da peperoncino, coriandolo, chiodi di garofano, cardamomo, fieno greco, cannella, pimento e zenzero. Il nome deriva dal fatto che nella cucina indiana viene utilizzata per aromatizzare il pollo o altre pietanze cotte nel tipico forno tandoori.