Tempo fa ho acquistato un pesto di basilico senza aglio, poiché alla lettura della lista di ingredienti, l’ho trovato il migliore in qualità rispetto alle altre marche proposte dal quell’ipermercato, le quali contenevano o quantitativi minori di basilico, o altri grassi vegetali non sempre chiaramente descritti, o altri derivati del latte oltre il Grana e il Pecorino.
Un buon pesto al basilico andrebbe fatto in casa con dell’ olio extravergine di oliva di qualità, basilico fresco, aglio, pinoli e formaggio grattugiato, ma non possiamo negare che le soluzioni già pronte siano molto pratiche e veloci. L’importante è scegliere bene tra l’ampia offerta degli scaffali, orientandosi verso un prodotto di qualità con buoni ingredienti di base. Ad esempio ho trovato un pesto prodotto dalla Nord Salse, che contiene più del 30% di basilico DOP, sia olio extravergine di oliva che di girasole, pecorino e grana, pinoli ed anacardi.
Usato da solo aggiunge un buon gusto ad un semplice piatto di pasta, ma in questa ricetta l’ho arricchito con mandorle e pomodori.

Valori nutrizionali a porzione

Kcal:

164

Carboidrati:

2,8 g

Grassi:

15,3 g

Proteine:

3,6 g

Ingredienti per 1 porzione

  • 25 g di pesto (circa 2 cucchiaini abbondanti)
  • 2 pomodori maturi
  • 10 g di mandorle sgusciate (circa 20)
  • sale q.b

Procedura

Frullate il pesto con i pomodori maturi e le mandorle, senza aggiungere altro olio ma soltanto regolando un poco di sale alla fine se dovesse essere necessario.

Conservate la salsa in frigorifero e consumate entro qualche giorno.