Valori nutrizionali a porzione
Kcal:
325
Carboidrati:
49 g
Grassi:
9,5 g
Proteine:
10,9 g
Ingredienti per 3 porzioni
- 200 g di riso venere
- 1 calamaro medio (circa 150 g)
- 3 zucchine piccole
- 10 pomodorini piccadilly
- 1 scalogno
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- foglie di basilico
- sale q.b
Procedura
Affettare finemente lo scalogno, lavare e tagliare a dadini le zucchine e i pomodorini, tagliare il calamaro a striscioline.
Fare imbiondire per qualche minuto lo scalogno nell’olio, in una padella abbastanza ambia, quindi aggiungere le zucchine e i calamari. Lasciare andare per qualche minuto, aggiungere quindi i pomodorini, salare e continuate la cottura coprendo la padella.
Nel frattempo lessare il riso venere in acqua salata per circa 18 minuti o quanto indicato nella confezione. A cottura ultimata, scolare il riso e mantecatelo nella padella con i calamari e le verdure, aggiungendo qualche mestolo di acqua di cottura del riso, se dovesse risultare troppo asciutto.
Informazioni nutrizionali
Il riso venere è una varietà di riso che essendo integrale, è molto ricca di vitamine, sali minerali e fibre. Inoltre ha un elevato contenuto di antocianine, preziose molecole antiossidanti. Potete quindi consumarlo tranquillamente come un primo piatto, facendolo seguire da un contorno e magari da un frutto piccolo. Se poi volete consumarlo come piatto unico, vi basterà aumentare le quantità di calamaro e di riso a seconda del vostro programma alimentare.
2 Commenti
L'ho fatta oggi a pranzo, ho soltanto aggiunto un po' di brodo di gamberi che avevo in frizzi ed è venuto molto buono e leggero.
Benissimo Helena. Ne sono felice