Torna Misya per proporci una nuova ricetta per un risotto prettamente stagionale, a base di broccoli verdi e speck, ideale da consumare in una fredda giornata autunnale non credete? Questa ricetta semplice e veloce ci fa immaginare il sapore e gli odori e che non vedo l’ora di provare!  L’altra ricetta che Misya aveva condiviso con noi era un piatto di fusilli integrali con peso di radicchio e noci e la trovate qui. Grazie Misya.

Valori nutrizionali a porzione

Kcal:

411

Carboidrati:

68 g

Grassi:

10 g

Proteine:

15,5 g

Ingredienti per 4 porzioni

  • 300 g di broccolo verde
  • 2 fette spesse di speck (circa 80 g)
  • 320 g di riso integrale
  • 1 carota media
  • 1 costa di sedano
  • 1/2 cipolla
  • sale q.b.
  • 1 cucchiaio e mezzo di olio extravergine di oliva

Procedura

Preparate un brodo vegetale (circa 2 litri) con la carota, la costa di sedano e la cipolla. Tagliare a cubetti lo speck e saltarlo per 10 minuti in un padella con un cucchiaio e mezzo di olio e le cimette dei broccoli. Successivamente aggiungete nella padella anche il riso integrale, tostatelo per un minuto e bagnatelo gradualmente con il brodo preparato precedentemente, fino a cottura ultimata. Per rendere il tutto più cremoso, basterà schiacciare i broccoli con i rebbi di una forchetta durante la cottura appena si saranno ammorbiditi. A piacere si può aggiungere del peperoncino.

Informazioni nutrizionali

Questa ricetta è ideale come piatto unico per pranzo. E’ privo di glutine e a basso indice glicemico dal momento che il riso è integrale e le sue fibre vanno ad aggiungersi a quelle dei broccoli.
I broccoli appartengono alla famiglia delle Crocifere insieme a cavoli, cavolini, ravanelli, rafano e sono verdure ricche di vitamina C, calcio, potassio, ferro, ma soprattutto sulforafano, una sostanza che previene la crescita di cellule cancerogene, impedisce la divisione cellulare portandola a morte per apoptosi ed esplica un’azione protettiva specie contro i tumori del seno, polmonari ed intestinali.
E’ importante comunque sapere che il sulforafano, così come tutti gli indoli, è termolabile, quindi la cottura che ne preserva al massimo la sua integrità è quella al vapore per un massimo di 10 minuti.