Le scaloppine di carne sono una ricetta a base di fettine di vitello, pollo o tacchino precedentemente infarinate e cotte nel vino o nel succo di agrumi (classicamente nel limone); la carne resta morbida ed insaporita dalla tipica salsina che viene a formarsi grazie alla farina. Vi voglio proporre una versione di scaloppine a base di tacchino e di succo di arancia, utilizzando della farina integrale al posto della più classica farina raffinata. Considerate che la ricetta finale vedrà anche una quota di carboidrati, risultato dell’aggiunta del succo di arancia e della farina, pertanto se il vostro piano dietetico non la prevede, cambiate modalità di cottura della carne. Se invece è contemplata una porzione di pane o di frutta dovrete considerare che una porzione di questa ricetta contiene l’equivalente di carboidrati di circa una fetta di pane integrale da 50 g o di una porzione media di frutta, quindi vi basterà regolarvi di conseguenza.
Valori nutrizionali a porzione
Kcal:
301
Carboidrati:
21 g
Grassi:
7 g
Proteine:
39 g
Ingredienti per 2 porzioni
- 300 g di fettine di fesa di tacchino
- 200 g di arancia
- 1 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 pizzico di sale
- 30 g di farina di frumento integrale
- 1 cucchiaio di salvia essiccata
- un pizzico di pepe
Procedura
Prendete una padella antiaderente ampia e fate riscaldare l’olio. Infarinate le fettine di fesa di tacchino da entrambi i lati e ponetele a rosolare nella padella per 2 minuti.
Tagliate l’arancia a metà e spremetene il succo con uno spremi agrumi, quindi aggiungetelo alla carne in cottura. Abbassate la fiamma e fate cuocere le fettine di tacchino da entrambi i lati per 10 minuti circa.
A fine cottura spolverate con la salvia essiccata, il pepe e servite la carne calda accompagnandola con la salsa di cottura.
Variante
Potete eseguire la stessa ricetta sostituendo le fettine di fesa di tacchino con fettine di petti di pollo.
Il consiglio di Valentina
Accompagnate le scaloppine di tacchino con un contorno di verdure di stagione.