Non è semplice rinunciare ad un buon piatto di pasta, cibo della nostra tradizione italiana che siamo abituati a consumare fin da bambini. Sostituirla con pietanze a base di cereali a chicco quali riso, orzo, farro oppure zuppe di legumi non sempre viene psicologicamente accettato. Ultimamente in commercio si trovano delle varianti di pasta non ottenute dalla lavorazione del grano ma da farine di legumi come pasta di lenticchie, di ceci, di piselli…e in diversi formati. Oltre ad essere delle paste naturalmente prive di glutine, come vi parlavo in questo articolo, potrebbero essere saltuariamente introdotte nella nostra alimentazione quotidiana come variante di pietanze uniche a base di legumi, pur mantenendo un ottimo valore nutritivo, saziabilità, versatilità e gusto. Il contenuto di carboidrati della pasta di legumi è più basso rispetto ad una pasta di frumento, quello delle proteine più alto (da un 18% fino ad un 26%) così come quello di fibre. La pasta di legumi si presta bene a condimenti di verdure, come questa mia ricetta di sedanini di lenticchie rosse e carciofi.
Valori nutrizionali a porzione
Kcal:
513
Carboidrati:
63 g
Grassi:
15 g
Proteine:
30 g
Ingredienti per 2 porzioni
- 200 g di sedanini di lenticchie rosse
- 2 carciofi romaneschi
- 1 ciuffetto di menta
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale
Procedura
Per prima cosa private i carciofi del gambo, delle foglie esterne più dure e della punta, quindi tagliateli a metà e privateli della barba interna. Affettateli sottilmente e immergeteli in acqua e limone per non farli annerire. Prendete una pentola antiaderente e versate l’olio, quindi soffriggete lo spicchio d’aglio finché sarà dorato e versatevi le fettine di carciofi, il ciuffo di menta, il sale e lasciate cuocere lentamente coprendo il tutto.
Portate a bollore dell’acqua salata e procedete a cuocere i sedanini di lenticchie per il tempo indicato sulla confezione (in media 8 minuti) e togliete via dell’eventuale schiuma in superficie. A fine cottura scolate la pasta e mantecatela nella stessa padella dei carciofi. Servite caldo.
Variante
Potete sostituire i sedanini con altro formato di pasta di legumi a seconda del vostro gusto.
Il consiglio di Valentina
Questo piatto di pasta di legumi si presta bene per essere un piatto unico contenendo tutti i nutrienti fondamentali, così come una buona quantità di fibre sia della pasta che dei carciofi. Fate attenzione a non esagerare nella quantità se soffrite però di colon irritabile. In quest’ultimo caso i carciofi possono essere sostituiti con verdure meno “aggressive” per l’intestino come zucchine, indivia, radicchio, zucca e salsa di pomodoro.