La Primavera è la stagione degli asparagi. Dopo le fredde temperature invernali, crescono spontaneamente in steli sottili e dal colore verde brillante, a partire da marzo fino a maggio. Non è un caso che la natura ci regala in Primavera questo prezioso vegetale, dalle proprietà rivitalizzanti, depurative, diuretiche e disintossicanti, le quali ci supportano il cambio di stagione e i processi cellulari di eliminazione delle tossine accumulate nella stagione invernale. In questo articolo vi avevo parlato già delle proprietà degli asparagi e vi avevo consigliato una modalità di consumo gratinata. Nella ricetta di oggi li consumiamo in un piatto di spaghetti con vongole veraci.

Valori nutrizionali a porzione 

Kcal:

480

Carboidrati:

65 g

Grassi:

11,3 g

Proteine:

25 g

Ingredienti per 2 porzioni 

  • 180 g di spaghetti di grano duro trafilati al bronzo
  • 150 g di vongole veraci
  • 100 g di pomodorini
  • 200 g di asparagi freschi
  • 1 spicchio d’aglio
  • 50 ml di vino bianco
  • 15 g di olio extravergine di oliva
  • sale q.b
  • 1 mazzetto di prezzemolo

Procedura

Lavate bene le vongole e lasciatele in ammollo in acqua salata per circa 2-3 ore, così da eliminare l’eventuale sabbia in esse contenuta. Lavate nel frattempo i pomodorini e gli asparagi, tagliando le punte esterne e conservandole in una ciotola.

Fate soffriggere leggermente lo spicchio d’aglio in una padella capiente e aggiungervi le vongole ben scolate, sfumando con il vino. Cuocere per qualche minuto fino a completa apertura delle vongole, quindi toglietele via insieme al liquido di cottura (non devono cuocere troppo) e gettate le vongole non aperte.

Mettete a bollire l’acqua per gli spaghetti e salatela al primo bollore. Nel frattempo rosolate nella padella in cui avete cotto le vongole, i pomodorini e i gambi di asparagi tagliati a dadini,aggiungendo poca acqua se ce ne dovesse essere bisogno. Cuocete per circa 5-10 minuti.

Cuocete gli spaghetti in acqua salata per il tempo indicato nella confezione. A 2 minuti dalla fine della cottura aggiungete le punte degli asparagi. Scolate spaghetti ed asparagi e mantecateli con un poco di acqua di cottura nella padella con i pomodorini e i gambi di asparagi, aggiungete le vongole, il prezzemolo tritato e mescolate bene il tutto.

Servite gli spaghetti spolverando con altro prezzemolo e se vi piace, aggiungete del pepe.