E puntualmente come ogni anno dopo la festività della Pasqua, mi ritrovo in casa delle eccedenze di cioccolato, ottimo ingrediente per la preparazione casalinga di torte, muffin e biscotti. Spero che ve ne sia ancora avanzato per la mia nuova ricetta che vi propongo oggi, una torta al cioccolato fondente con fragole, semplice e rapida da preparare, senza aggiunta di zucchero e senza uova. Ha una consistenza compatta, umida e cioccolatosa. Provatela e fatemi sapere che ne pensate.
Valori nutrizionali a porzione
Kcal:
182
Carboidrati:
26 g
Grassi:
8 g
Proteine:
5 g
Ingredienti per 10 porzioni
- 200 g di farina di frumento integrale
- 250 g di acqua
- 200 g di cioccolato fondente 50%
- 200 g di yogurt greco 0% al naturale
- 100 g di fragole
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino di stevia in polvere
Procedura
Per prima cosa sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria, quindi unitelo con lo yogurt greco in una ciotola, mescolandolo per bene con una frusta, fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungete la farina integrale poco alla volta, la bustina di lievito, l’acqua e la stevia in polvere, continuando sempre a mescolare con la frusta. Ne dovrà risultare un composto liscio e non troppo compatto, quindi nel caso aggiungete altra acqua.
Prendete una tortiera e ungetela con del burro o dell’olio extravergine di oliva, quindi versatevi il composto. Lavate le fragole, privatele del ciuffo e tagliatele in 4 pezzi ciascuna. Guarnite la torta con i pezzi di fragole ed infornate a 170°C per 25 minuti.
Variante
Per una versione senza glutine sostituite la farina di frumento con una farina di riso, di grano saraceno, di miglio o analoghe senza glutine.
Il consiglio di Valentina
Consumate un pezzo di questa torta la mattina a colazione insieme ad una tazza di latte vaccino o vegetale, oppure con un infuso o un the o una tazzina di caffè. Per un tocco più goloso, spolverate la torta con dello zucchero a velo.
Informazioni nutrizionali
Il cioccolato fondente, con una percentuale inferiore di zucchero rispetto a quello al latte, presenta notevoli proprietà nutrizionali benefiche sull’organismo essendo ricco di sali minerali e di molecole bioattive come i flavonoidi. Alcuni studi suggeriscono che il cacao può essere utile nel rallentare la progressione verso il diabete di tipo 2 e migliorare la resistenza all’insulina nella sindrome metabolica. Oltre a rallentarne la progressione, i risultati di numerosi piccoli studi indicano che il cacao potrebbe avere anche un potenziale terapeutico nella prevenzione delle complicanze cardiovascolari nel diabete di tipo 2, in quanto i flavonoidi del cacao sarebbero in grado di migliorare la funzione endoteliale, alterando il metabolismo del glucosio e riducendo lo stress ossidativo. Lo stress ossidativo è tra i principali responsabili della resistenza all’insulina. Gli effetti ben consolidati del cacao sulla funzione endoteliale indicano anche un possibile effetto sulla sensibilità all’insulina, dal momento che esiste una stretta relazione tra l’insulino-resistenza e la funzione endoteliale. Sarebbe interessante analizzare con altri futuri studi clinici il potenziale beneficio dell’assunzione giornaliera di cioccolato fondente nel ridurre il rischio di complicanze nei pazienti diabetici.
FONTE: Use of dark chocolate for diabetic patients: a review of the literature and current evidence. J Community Hosp Intern Med Perspect. 2017 Sep 19;7(4):218-221