Quando pensiamo a posti esotici e lontani, l’immagine che più comunemente appare nella nostra mente è quella di lunghe e bianche spiagge con estensioni di palme e noi che mangiamo pezzi di noce di cocco…ma ancora le vacanze sono lontane e mi accontento di mantenere viva questa immagine con una ricetta di una torta di cocco morbida, senza burro, senza uova e senza zucchero aggiunto. Il risultato finale sarà un dolce facile e veloce, da fare in poco meno di 30 minuti e che volendo si può adattare per una torta al cocco senza glutine o totalmente vegana.

Valori nutrizionali a porzione

Kcal:

185

Carboidrati:

25,3 g

Grassi:

7,5 g

Proteine:

4 g

Ingredienti per 10 porzioni

  • 150 g di farina di frumento tipo 2
  • 50 g di polpa di cocco
  • 100 g di datteri essiccati al naturale
  • 40 ml di olio extravergine di oliva
  • 300 g di yogurt vaccino intero al cocco
  • 200 ml di latte vegetale di cocco
  • 1 bustina di lievito
  • 1 cucchiaio di cocco rapè
  • 10 g di cioccolata fondente

Procedura

Denocciolate i datteri essiccati e tagliateli a piccoli pezzi; metteteli in un pentolino e versatevi del latte vegetale di cocco sufficiente a ricoprirli, quindi lasciate bollire sul fuoco finché tutto il latte sara assorbito e i datteri si saranno ridotti in una morbida pasta (durante la cottura, ogni tanto aiutatevi a schiacciare i datteri con un cucchiaio di legno).

In un contenitore unite lo yogurt al cocco, l’olio e la pasta di datteri, mescolate per bene con un cucchiaio di legno, quindi aggiungete poco alla volta la farina, la polpa di cocco, il lievito e il latte vegetale. Continuate a mescolare finché si otterrà un composto liscio ma morbido. Se doveste averne bisogno, aggiungete altro latte di cocco fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Oliate il fondo di una tortiera di circa 25 cm di diametro e versatevi il composto. Cospargete la superficie con del cocco rapè e con il cioccolato grattugiato. Cuocete in forno la torta per 30 minuti a 180°C.

Il consiglio di Valentina

Per una versione senza glutine, potete sostituire la farina di frumento con una farina gluten free, mentre se non avete il latte vegetale di cocco, potete sostituirlo con del latte vaccino o altro latte vegetale di vostro gradimento, fermo restando che il latte di cocco uniformerà il dolce al sapore del cocco. Per una versione vegana, sostituite lo yogurt vaccino con uno yogurt di soia al cocco. Se non dovessero piacervi i datteri, provate a sostituirli con un paio di banane schiacciate, sempre per restare in tema esotico.

Informazioni nutrizionali

Vi avevo parlato della differenza tra polpa e farina di cocco in questa altra ricetta di biscotti, oltre a riportarvi uno studio in cui si dimostravano i suoi effetti di riduzione dei valori di glicemia e di colesterolo.