Quando pensiamo a posti esotici e lontani, l’immagine che più comunemente appare nella nostra mente è quella di lunghe e bianche spiagge con estensioni di palme e noi che mangiamo pezzi di noce di cocco…ma ancora le vacanze sono lontane e mi accontento di mantenere viva questa immagine con una ricetta di una torta di cocco morbida, senza burro, senza uova e senza zucchero aggiunto. Il risultato finale sarà un dolce facile e veloce, da fare in poco meno di 30 minuti e che volendo si può adattare per una torta al cocco senza glutine o totalmente vegana.
Valori nutrizionali a porzione
Kcal:
185
Carboidrati:
25,3 g
Grassi:
7,5 g
Proteine:
4 g
Ingredienti per 10 porzioni
- 150 g di farina di frumento tipo 2
- 50 g di polpa di cocco
- 100 g di datteri essiccati al naturale
- 40 ml di olio extravergine di oliva
- 300 g di yogurt vaccino intero al cocco
- 200 ml di latte vegetale di cocco
- 1 bustina di lievito
- 1 cucchiaio di cocco rapè
- 10 g di cioccolata fondente
Procedura
Denocciolate i datteri essiccati e tagliateli a piccoli pezzi; metteteli in un pentolino e versatevi del latte vegetale di cocco sufficiente a ricoprirli, quindi lasciate bollire sul fuoco finché tutto il latte sara assorbito e i datteri si saranno ridotti in una morbida pasta (durante la cottura, ogni tanto aiutatevi a schiacciare i datteri con un cucchiaio di legno).
In un contenitore unite lo yogurt al cocco, l’olio e la pasta di datteri, mescolate per bene con un cucchiaio di legno, quindi aggiungete poco alla volta la farina, la polpa di cocco, il lievito e il latte vegetale. Continuate a mescolare finché si otterrà un composto liscio ma morbido. Se doveste averne bisogno, aggiungete altro latte di cocco fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Oliate il fondo di una tortiera di circa 25 cm di diametro e versatevi il composto. Cospargete la superficie con del cocco rapè e con il cioccolato grattugiato. Cuocete in forno la torta per 30 minuti a 180°C.
Il consiglio di Valentina
Informazioni nutrizionali
Vi avevo parlato della differenza tra polpa e farina di cocco in questa altra ricetta di biscotti, oltre a riportarvi uno studio in cui si dimostravano i suoi effetti di riduzione dei valori di glicemia e di colesterolo.