Una pausa dolce poco compromettente potrebbe allietarci queste giornate passate come molti di noi a casa. La tentazione di rifugiare in biscotti, torte, snack vari può essere forte, complici anche stati emotivi particolari di tensione o noia. La cosa migliore sarebbe evitare di spiluccare di continuo, rispettare gli orari standard dei pasti e preparare eventualmente delle ricette dolci ma non eccessivamente caloriche o troppo sbilanciate verso gli zuccheri semplici. Per questo vi propongo questa mia versione di dolce al cocco e limone. Vi avevo parlato della differenza tra farina di cocco e cocco rapè in quest’altra ricetta di biscotti. Questa tortina mi è venuta poco alta perché ho usato una tortiera troppo ampia rispetto all’impasto totale, ma alla fine ho apprezzato maggiormente la sua consistenza morbida e che si scioglie in bocca.
Valori nutrizionali a porzione
Kcal:
159
Carboidrati:
24 g
Grassi:
4 g
Proteine:
5 g
Ingredienti per 6 porzioni
- 250 g di yogurt intero di cocco
- 100 ml di latte di cocco (o di mucca)
- 60 g di farina di riso integrale
- 50 g di farina di cocco (polpa)
- un uovo intero
- 50 g di zucchero integrale di cocco
- 1 cucchiaio di scorza di limone
- succo di 1 limone medio
Procedura
In una ciotola lavorate l’uovo con lo zucchero, quindi aggiungete lo yogurt al cocco, il succo e la buccia del limone e mescolate per bene tutto. Versate la farina di cocco, quella di riso e il latte di cocco poco alla volta per diluire l’impasto. Dovreste ottenere una consistenza polentosa, quindi regolatevi con più latte se dovesse essere necessario. Prendete una portiera di 20 cm o una lacca, a seconda della forma che volete dargli, imburrate il fondo e versatevi il composto. Cuocete in forno a 170°C per 30-40 minuti. A fine cottura spolverate con farina di cocco.
Il consiglio di Valentina
Nella ricetta vi consiglio 6 porzioni che sono ideali come merenda, ma se ne mangiamo quantità più piccole, tipo quadratini se avremmo dato al dolce una forma rettangolare, potremmo considerarli degli spezza fame light.