E’ inziato da poco Giugno e finalmente inziano a fare la comparsa molti frutti cololati e succosi come pesche, albicocche, melone e soprattutto le ciliegie. Le ho volute usare per la preparazione di un dolce veloce senza olio e nel quale metà della farina è stata sostituita con una farina ottenuta da un trito di frutta secca, per aumentarne la sazietà e ovviamente introdurre preziose molecole nutritive tipiche della frutta oleosa. Consumatene una fetta la mattina a colazione o anche come spezza fame pomeridiano, alternandola al consumo di frutta fresca e frutta secca. Eccovi allora la ricetta per la mia tortina di ciliegie, sono sicura che vi piacerà.
Valori nutrizionali a porzione
Kcal:
190
Carboidrati:
20 g
Grassi:
10 g
Proteine:
5 g
Ingredienti per 6 porzioni
- 70 g di farina di grano integrale
- 80 g di frutta secca tritata (mandorle, nocciole)
- 125 g di yogurt alla ciliegia
- 50 g di zucchero di canna integrale
- 1 uovo
- un cucchiaino di lievito per dolci
- 10 ciliegie
Procedura
Per prima cosa tritate la frutta secca con un poco dello zucchero fino a ridurla in una farina. Conservatene 1 cucchiaio per la guarnizione finale. In una terrina lavorate l’uovo con lo zucchero, quindi aggiungete lo yogurt e amalgamante bene. Versate la farina, la bustina di lievito, la farina da frutta secca e mescolate per bene il tutto, ne dovrà uscire un composto morbido e fluido (aggiungete poca acqua se dovesse risultare troppo compatto).
Prendete una teglia da forno rettangolare di circa 15 cm per 20 cm, foderatela con carta forno e versatevi il composto. Livellate per bene. Lavate le ciligie e tagliatele a metà, quindi guarnite la superficie della tortina con le ciliegie e spolverate con la granella di frutta secca rimasta. Infornate a 180°C per 15 minuti.
Varianti
Potete sostituire le ciligie con altra frutta di vostro gradimento, come pesche, albicocche, mele, fragole…mentre per una versione senza glutine, sostituite la farina di grano con una di riso o miglio; per una versione senza latte sostituite lo yogurt vaccino con uno yogurt vegetale o del latte vegetale.