Quante volte dopo cena ci assale la voglia di qualcosa di dolce, da mangiare mentre siamo rilassati sul divano con figli, marito o da soli? Spesso ripieghiamo su alimenti poco “dietetici” quali biscotti, dolci, gelati confezionati, snack, patatine e tanto altro. Questo è il motivo per il quale mi piace spesso inserire nei piani alimentari del cioccolato fondente, che può toglierci quella voglia di dolce ed appagarci. Qualche giorno fa ho voluto provare a trovare un’altra idea più golosa e anche di maggiore volume per gli occhi, e per me che sono un’amante dei cibi al cucchiaio, ho ideato una ricetta di un budino con pochissime calorie ideale per essere consumato senza troppi sensi di colpa anche dopo cena. Ovviamente nulla ha che a vedere con la consistenza grassa e pannosa di dolci classici, ma il mio compito è darvi soluzione diverse e adatte per i vostri piani alimentari, non di fare la pasticcera :-). Veniamo allora alla ricetta e spero che vi piaccia.

Valori nutrizionali a porzione

Kcal:

59

Carboidrati:

4 g

Grassi:

4 g

Proteine:

1 g

Ingredienti per 3 porzioni

  • 300 ml di latte di mandorle
  • 1 cucchiaino colmo di agar agar
  • 60 g di mirtilli
  • 15 g di cioccolato fondente 85%
  • 1 pizzico di stevia in polvere

Procedura

Prendete un pentolino e versatevi il latte di mandorla, quindi aggiungete l’agar agar in polvere e il pizzico di stevia. Ponete sul fuoco e portate a bollore per circa 3 minuti, mescolando per evitare i grumi.

Colate il latte in stampini rettangolari o di vostra scelta (vanno bene anche dei bicchieri di vetro) e lasciate solidificare in frigorifero per almeno 2 ore.

Tirate fuori i budini qualche minuto prima di consumarli e guarniteli con i mirtilli e il cioccolato fondente tritato.

Variante

Il latte di mandorla può essere sostituito con altro latte vegetale di vostro gradimento così come i mirtilli possono essere sostituiti con altra frutta fresca. Nel caso in cui non vogliate mantenere un sapore dolce al budino, non aggiungete la stevia in polvere. Se non avete l’agar agar, potete sostituirlo con la colla di pesce, come vi avevo indicato qui parlandovi di gelatine alimentari.

Il consiglio di Valentina

Potete consumare questo budino in qualsiasi momento della giornata, dato il suo scarso apporto calorico, di carboidrati, grassi e proteine.