Una ricetta gustosa per i pasti estivi, anche da asporto se preparata in anticipo, a base di zucchine ripiene con sgombro, olive nere e prezzemolo. Le verdure estive si prestano molto bene ad essere riempite con pesce, carne, uova, creme di legumi, cereali. Trovate degli esempi nelle mie precedenti ricette a base di zucchine ripiene con crema di lenticchie e menta, pomodori di riso, e melanzane ripiene di amaranto. Buon assaggio!

Valori nutrizionali a porzione

Kcal:

187

Carboidrati:

8 g

Grassi:

12 g

Proteine:

11 g

Ingredienti per 2 porzioni

  • 3 zucchine piccole o 2 grandi (per 6 pezzi in tutto)
  • 100 g di sgombro al vetro
  • 8 olive nere
  • 1 rametto di prezzemolo
  • 10 g di pangrattato
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • sale

Procedura

Lavate e pulite le zucchine, tagliatele a metà nel senso della lunghezza se sono piccole, oppure prima nel senso della larghezza e poi nel senso della lunghezza, così da ottenere 4 pezzi per ogni zucchina, se sono grandi. Lessatele qualche minuto in acqua salata o finché saranno tenere, quindi scavatele con un cucchiaio asportando la polpa, salate la parte interna e lasciatele scolare rovesciate. Nel frattempo prendete un frullatore e tritate insieme la polpa delle zucchine, le olive, lo sgombro, il sale, il prezzemolo fin quando si otterrà un composto omogeneo.

Prendete una lacca da forno e foderatela con carta, riempite ogni metà zucchina con il composto e adagiatele nella lacca. Infine aggiungete l’olio e del pangrattato sulla superficie delle zucchine (in genere i ripieno non ne necessita perchè dovrebbe essere asciutto, nel caso in cui sia troppo acquoso, aggiungete il pangrattato anche nel composto).

Cuocete le zucchine nel forno a 200°C per circa 30-40 minuti e servite calde o fredde.

Il consiglio di Valentina

Potete servire queste zucchine ripiene con sgombro, olive e prezzemolo sia come antipasto in porzioni più piccole mentre come 2 porzioni totali necessita del completamento di una una porzione di carboidrati per ottenere un pasto completo. Chiaramente il tutto su indicazioni da personalizzare.

Variante

Se non preferite lo sgombro potete sostituirlo con il tonno o altre specie di pesci (merluzzo, nasello, pesce spada, salmone..) Per una versione senza glutine usate un pangrattato gluten-free.